Pellegrinaggio in Polonia
Dal 17 al 23 agosto 2019
Ritrovo e partenza:
Andata:
- La mattina 03:30 partenza con l'autobus dalla stazione di Pescara per Roma - Ciampino (fermata a Moscufo nelle vicinanze della Chiesa della Madonna del Lago ore 03:45)
- Da Roma partenza con volo Alitalia delle ore 08:40 e arrivo a Varsavia 11:05
Ritorno:
- Partenza alle 13:05 con volo Ryanair da Cracovia e arrivo alle 14.55 a Pescara.
Bagaglio:
- Tutti i passeggeri hanno il diritto di portare a bordo una borsetta o un piccolo accessorio personale come una borsa per laptop o uno zainetto che rispetti le seguenti misure: 40 cm x 20 cm x 25 cm. Il piccolo accessorio personale dovrà essere posizionato sotto il sedile situato di fronte al vostro. Se l'accessorio o la borsa dovessero non rientrale nelle specifiche tali misure bisognerà pagare un di euro 25,00.
- Ogni passeggero può portare un bagaglio da stiva con un peso massimo di 20 kg (119x119x81 cm) già stabilito al momento della prenotazione. In caso di aumento del peso, per ogni valigia il passeggero pagherà un supplemento aggiuntivo.
Normativa voli:
- a bordo è proibito l’uso di tutti i dispositivi elettronici, articoli e oggetti ritenuti pericolosi (forbici, coltelli tagliaunghie, ecc..).
- Sarà consentita solo una piccola quantità di acqua purché in sacchetti di plastica trasparenti sigillati e risigillabili.
- Anche le medicine devono essere poste nei medesimi sacchetti. Questi sacchetti dovranno essere trasportati separatamente dal bagaglio a mano.
Documenti:
- è obbligatorio portare sempre con sé la carta di identità o il passaporto a seconda del documento presentato al momento dell'iscrizione.
Assistenza sanitaria:
È necessario portare con sé la tessera sanitaria.
Alberghi:
- Varsavia: Mercure Grand Hotel tel: 0048 22 583 21 00
- Czestchowa: Hotel ARCHE tel: 0048 34 347 40 74
- Cracovia: Hotel Golden TULI tel: 0048 12 299 00 00
La quota comprende:
- Trasporto in pullman privato da Pescara a Roma Fiumicino
- Volo aereo ROMA – VARSAVIA con la compagnia aerea ALITALIA
- Volo aereo CRACOVIA - PESCARA con la compagnia aerea RYANAIR
- borsa (40x20x25) e bagaglio da stiva da 20 kg.
- Trasporto in pullman GT per tutto il viaggio
- Guida accompagnatrice
- Sistemazione negli hotels come da vostra richiesta
- Pensione completa dal pranzo del 17/08 al pranzo del 23/08–( bevande escluse)
- Guide locali per le visite di Cracovia con il Castello Reale- Jasna Gora - Auschwitz
- Ingresso alle Miniere del sale di Wieliczka.
- Ingresso al Museo della Casa del Santo Padre Giovanni Paolo II
- Mance
- Assicurazione
La quota non comprende:
- Bevande
- Extra personali in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato nei programmi.
Si raccomanda:
- di portare con sé le medicine che si usano abitualmente + quelle che ritenete utili da portare per precauzione in un viaggio fuori Italia;
- di rimanere sempre uniti – siamo in terra straniera – e di portare sempre il cartellino al collo come segno di riconoscimento;
- di rispettare gli orari che verranno dati giorno per giorno per poter svolgere l’itinerario nel migliore dei modi;
- di portare sempre con sé il documento di riconoscimento;
- di non lasciare soldi e valori nelle stanze, perché gli hotels non rispondono di eventuali mancanze.
Fuso orario:
È quello italiano.
Come telefonare:
- Le norme dell'UE sul roaming a tariffa nazionale ("roam like at home") consentono di utilizzare il cellulare all'estero in qualsiasi altro paese dell'UE senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming. Le norme si applicano alle chiamate (a telefoni cellulari e fissi), all'invio di messaggi di testo (SMS) e all'uso di servizi di dati all'estero. Queste disposizioni si applicano anche quando si ricevono chiamate o messaggi in roaming anche se la persona che chiami usa un altro prestatore di servizi.Per l'uso di questi servizi quando viaggi nell'UE paghi lo stesso prezzo che ti verrebbe applicato nel tuo paese. In pratica, il tuo operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del tuo piano tariffario / pacchetto nazionale.
- Alcune differenze potrebbero esserci per quel che riguarda il traffico dati, a tal proposito conviene informarsi presso il proprio operatore.
Clima e abbigliamento:
In Polonia il clima è continentale, con inverni molto freddi, spesso sottozero, ed estati moderatamente calde. Il clima è più mite lungo la costa settentrionale affacciata sul Baltico, mentre diventa progressivamente più continentale quanto più ci si allontani dal mare.
L'estate è relativamente calda, con temperature medie intorno ai 17/18 gradi. Se la costa del Baltico durante l'inverno era la zona meno fredda, durante l'estate diventa la più fresca: qui le massime a luglio e agosto sono intorno ai 20/21 °C, mentre aumentano gradualmente man mano che si procede verso sud, e arrivano intorno ai 23/24 gradi nella zona centro-meridionale del Paese.
Si consiglia comunque di portare capi di abbigliamento adatti ad un luogo di preghiera, un impermeabile o un ombrello e scarpe comode.